Gornati PF 350/400/450 | Dettagli |
Gornati PF 500/600 | Dettagli |
I nostri torni sono costruiti interamente in Italia con materiali di alta qualità. I bancali in ghisa meehanite garantiscono un'elevata precisione oltre ad una notevole resistenza all'usura, le guide di scorrimento sono temperate ad induzione e rettificate, con durezza superficiale di circa 450 Brinell.
TESTA – è un monoblocco accuratamente nervato. Il mandrino è in acciaio al Cr.Ni.Mo. cementato, temperato e rettificato, e ruota su cuscinetti Timken super precisi per macchine utensili. Alberi e ingranaggi sono anch'essi in acciaio Cr.Ni.Mo. cementati, temperati e completamente rettificati sull'evolvente dei denti e sul profilo UNI degli alberi scanalati.
SCATOLA NORTON – lubrificata automaticamente, consente l'esecuzione di passi sia metrici che in pollici senza cambio di ingranaggi.
GREMBIALE – completamente stagno in bagno d'olio, contiene i ruotismi degli avanzamenti di lavoro e di rapidi.
CARRO – scorre su ampie guide prismatiche alle quali è accoppiato con grande precisione. Le sollecitazioni assiali sono annullate da cuscinetti reggispinta. Le guide del carro trasversale sono temperate a induzione e rettificate.
CONTROPUNTA – è di costruzione molto robusta. Il cannotto è in acciaio cementato, temperato e rettificato. Lo spostamento trasversale del corpo permette l'esecuzione di torniture coniche.
APPARECCHIATURA ELETTRICA – i comandi ausiliari sono a B.T. 24 V. È montata in apposito armadio completamente chiuso e riparato secondo le norme CEE.